giovedì 22 dicembre 2016

Alberi con fogli di giornale


Nella seconda giornata di laboratori mi sono dedicata alla realizzazione di alberelli con i fogli di giornale.
Ora vi spiego come si fa!
Procuratevi tutto questo:
  • fogli di quotidiani
  • cucitrice
  • bombolette spray
  • cartoncino
  • decorazioni varie: pannolenci, stelline, nastri
Prima di tutto dividete il quotidiano in singoli fogli.
Per ogni pagina tagliate 4 strisce nel senso dell'altezza.
Cominciate ad attorgliare la prima striscia di carta su stessa, fino a formare un anello. Fermatelo con un punto.
Procedete così aggiungendo varie strisce di carta una sopra l'altra.
Si creeranno così molti strati. Cercate di mantenere già da subito una forma a cono.
Nelle foto sotto potete vedere la "crescita" dell'albero.
Ecco come appare a lavoro ultimato.
Alcuni li ho lasciati al "naturale". Altri li ho colorati con le bombolette d'oro e d'argento.
Ne ho fatti di diverse dimensioni.
Tre alberi sono abbastanza grandi: altezza 35 cm.
Questi invece hanno un'altezza di 20 cm e di 11 cm.
In queste foto d'insieme vi rendete conto delle dimensioni mettendoli a confronto.
Ho spruzzato la bomboletta all'aperto ed ho lasciato asciugare per un'oretta.
Ecco i due alberi grandi dorati pronti da decorare.
Il primo con dei fiocchi di nastro rosso e delle stelline.
Il secondo con delle stelline e un fiocco sulla punta.
Ecco gli alberi dorati pronti da esporre.
Ho usato anche la bomboletta argento decorando poi con il pannolenci verde scuro e bianco.
Questo ha le dimensioni adatte (altezza 12 cm) per essere usato come segnaposto.
L'ho decorato con dei tondi di pannolenci bianchi e dei glitter argento.
Nel collage sotto anche un altro alberello argento e pon pon bianchi.
Ora passiamo a descrivere quelli semplici.
Questo che vedete qui sotto è grande come quelli dorati e decorato con le stelline in pannolenci.
Quello medio invece ha delle stelline verdi incollate con il bostik trasparente.
Infine quello più piccolo è diventato un segnaposto per la tavola delle feste.
Ho attorcigliato un nastro dorato e scritto il nome su un cartoncino a forma di stella!
Sulla punta delle campanelline.
Ecco i miei alberi di Natale fatti con i giornali.
Vi lascio qui sotto uno slideshow dei miei alberi alla casetta in Piazzale Collenuccio. Creano davvero una bella atmosfera natalizia!!!

Nessun commento:

Posta un commento